LA STORIA DI MATTEO THUN

LA STORIA DI MATTEO THUN

Introduciamo oggi la storia di un architetto e designer molto famoso, dedito in particolare all’architettura green. Stiamo parlando di Matteo Thun.

Matteo Thun nasce a Bolzano nel 1952 e il suo nome è collegato alla nota azienda di ceramiche Thun Spa, che attualmente è diretta dal fratello.

Thun studia architettura e successivamente si trasferisce a Milano, dove nel 1981 incontra Ettore Sottsass. Insieme a lui e ad altri membri fondano il gruppo Memphis, per cui lo stesso Thun realizza diversi pezzi di design.

Nel 1984 fonda il suo studio di architettura e design, che ha sede a Milano e a Monaco di Baviera.

Nonostante una gran parte di lavori di Matteo Thun siano a livello di architettura, non è assolutamente da tralasciare la sua carriera da designer. Tra i suoi pezzi più importanti ci sono: la Teiera Nefertiti e Teteta per Memphis degli anni ’80, la collezione Coffee Art per Illy del 1992, la Lampada Choose per Artemide del 2005, il Tavolo Kauri per Riva 1920 del 2009, la Sedia Lisboa per Very Wood del 2017, la collezione Il Silenzio dei Colori per Venini del 2018, la Lampada Tubino per Panzeri del 2019 e la Sedia Rito per Dèsirèe del 2020.

Questo ci mostra che oltre a essere un eccellente architetto, molto attento al green e a preservare la natura, Thun è anche un grandissimo designer, in grado di gravitare in mondi completamente diversi tra loro.

Ha collaborato con moltissimi brand famosi, tra cui Artemide, Flos, Illy, Philips, Fontana Arte, Missoni, Porsche Design, Coca Cla, Villerory & Boch, Lavazza, AEG e Campari, solo per citarne alcuni. Oltre a questi, ha vinto diverse volte il Premio Compasso d’Oro per le sue realizzazioni.

Negli ultimi anni fonda Matteo Thun Atelier, un brand gestito da lui e il suo staff che ha alla base tre concetti principali: unicità, longevità e individualità. Una nuova collezione che comprende oggetti come vasi, lampade, soprammobili e piccoli arredi e che è adatta sia agli hotel che alle case private.

Attualmente continua a portare avanti progetti di architettura e di design, la cui anima è unita dalla sua estrema attenzione al bello e alla natura.

 

CURIOSITÁ:

Matteo Thun negli anni ha cambiato completamente la sua poetica: è partito dagli anni eccentrici e super colorati di Memphis, per approdare di recente a oggetti di design molto più lineari, eleganti e attenti alla natura che ci circonda.

Back to Top