STORIA DI QEEBOO

STORIA DI QEEBOO

Ci sono solamente due concetti per definire alla perfezione Qeeboo: contemporaneo e ironico.

Signore e signori, oggi voglio raccontarvi la storia di un brand che potremmo definire neonato, e che nonostante la sua giovanissima età ha già saputo imporsi nel mondo del design internazionale.

Qeeboo nasce nel 2016 e viene presentato al Salone del Mobile di quell’anno, suscitando magia, sorpresa e ovviamente curiosità.

L’autore di questo nuovo marchio è un nome ben noto del panorama italiano del design: Stefano Giovannoni. Il designer infatti ha collaborato con molte aziende di fama mondiale, tra cui una delle più importanti è sicuramente Alessi.

Dopo aver realizzato oggetti simpatici e scherzosi per altri, Giovannoni ha deciso di dare vita a un brand ironico tutto suo, che sapesse attirare l’attenzione della gente e spingere le persone a prendere la vita con un po’ di leggerezza e simpatia.

Il bello di questo marchio è che si rivolge allo stesso modo a bambini e adulti sognatori: infatti tutto quello che Qeeboo crea è molto fiabesco e fa in modo che ci si possa immergere in un mondo in cui divertirsi, non ha importanza se non siamo più bambini!

L’approccio del brand è chiaramente ironico, come si può evincere da ogni suo singolo oggetto: non ci aspettiamo di vedere un loro oggetto in un ufficio o un locale di una certa importanza e serietà, ma al contrario i protagonisti di questa storia possono rendere gioioso e divertente un ambiente semplice e comune.

Dal coniglietto su cui ci si può sedere, alla giraffa che fa luce in casa o all’esterno, fino allo squalo che “mangia” i nostri ombrelli, Qeeboo può essere definito ricerca della felicità in ogni momento.

L’obiettivo è sempre quello che accomuna ogni ricerca di design: la funzionalità unita all’originalità, per potersi distinguere da tutti gli altri.

Il team è composto da diversi professionisti dal carattere originale, che affiancano Giovannoni nella progettazione dei vari oggetti. Tra loro possiamo citare Andrea Branzi, il duo Front, Marcel Wanders, Richard Hutten e Nika Zupanc. Tutti collaborano a un fine comune, che è quello di portare avanti la storia magnifica e fiabesca di Qeeboo con idee sempre nuove e originali.

Gli oggetti dell’azienda sono disponibili nei più prestigiosi concept  e department store internazionali.

Tra i prodotti più acclamati ci sono: Rabbit, il coniglietto seduta o lampada; Kong, la scimmia che tiene nella zampa una pila per fare luce; Giraffe in Love, l’enorme giraffa che sorregge un lampadario; e Killer, lo squalo portaombrelli.

Lo scopo principale del marchio è continuare a riscuotere sempre più successo grazie alle idee fuori dal comune che riescono ad affascinare grandi e piccini. Giovannoni ha saputo dare vita a un brand in grado di portare gioia. Dopotutto, se viene definita “la fabbrica di sogni” un motivo ci sarà!

 

CURIOSITÁ:

La collezione di lampade Kong disegnata da Stefano Giovannoni non si ispira al Gorilla come semplice animale, bensì allo stesso divenuto icona cinematografica. Infatti il suo nome è un forte richiamo a “King Kong”, e Giovannoni ha voluto trasformare questa figura in una lampada dallo stile ironico.

Back to Top